upcycling
Valorizzazione della conoscenza
In partnership con le Università di Padova e Verona e centri di ricerca nazionali, adottiamo tecnologie d'avanguardia: le colture cellulari vegetali per creare nuovi ingredienti nel pieno rispetto della biodiversità e per risparmiare risorse come acqua e suolo. Utilizziamo anche la micropropagazione per moltiplicare velocemente e in totale sicurezza nuove, sane e vigorose plantule, anche da specie recalcitranti.
Colture
Plant Cell Colture
img
img
img
Partnership
Micropropagazione
Nel mese di novembre 2023 abbiamo ottenuto con l'Università di Padova ed altri partner l'approvazione del progetto «Verso una filiera vivaistica biologica sostenibile: micropopagazione di specie per la biodiversità e per l'agroalimentare biologico e ottimizzazione d'uso di biostimolanti con sostanze attive da sottoprodotti di lavorazione per il vivaismo biologico» (FSE DGR 553/2023 della Regione Veneto).
img
img
img
Grazie a questo progetto di micropropagazione di piante officinali e alimurgiche della flora veneta, otterremo fonti sostenibili di principi attivi salutistici. Al contempo, preserviamo la biodiversità e ci impegniamo nel ripopolamento dell'altopiano di Asiago con specie un tempo comuni, ma oggi rare, come la Persicaria bistorta, l'Oxalis Acetosella (Iron Butterfly), la Pimpinella anisum e l'Erythronium dens-canis. Con il nostro contributo, miriamo a salvaguardare questo prezioso patrimonio per le generazioni future La seconda fase del progetto prevede la sperimentazione dell'attività sinergica di un composto, che, quando aggiunto agli estratti da noi sviluppati attraverso un approccio di economia circolare, mira a potenziare la crescita delle piante ottenute mediante micropropagazione durante la fase delicata di acclimatamento.